Me lo sono ritrovato già pronto.

Stefano Pesci, il proprietario precedente, me lo ha ceduto con mia grande soddisfazione. Anche qui ho apportato qualche modifica, ma del tutto minore. La principale è stata quella di dotarlo di un mini impianto elettrico, compresa illuminazione (bianca e rossa), e un generoso trasformatore a 12volts.


L'osservatorio ospita il seguente hardware:


Ottica GSO da 8 pollici Ritchey-Chrétien con tubo in fibra di carbonio, utilizzato al fuoco diretto.

Acquistata da Tecnosky nel marzo 2010. Ottica magnifica dal punto di vista del rapporto qualità prezzo. Il piano focale (mi vien da ridere!) è fortemente incurvato ma anche col sensore da 15mm di lato che utilizzo il coma è percepibile solo negli angoli delle immagini.














Focheggiatore Moonlite da 2,5 pollici motorizzato con stepper motor compatibile Robofocus e capacità di carico di 4,5Kg.

Acquistato da Tecnosky nel luglio 2013. Ha preso il posto di un Moonlite da 2 pollici che ha funzionato egregiamente per due anni ma che non aveva la capacità di carico per reggere la ruota portafiltri e la guida attiva acquistate recentemente.
















Controller Robofocus.

Acquistato da Skypoint nell'aprile 2010. Mi ha permesso immediatamente un salto di qualità nella messa a fuoco. Inizialmente l'ho usato in manuale con maschera di Bathinov. Dopo aver litigato un po' di volte con FocusMax ho vinto la sfida per il fuoco automatico.

















Guida attiva Stalight-xpress SXV-AO-LF.

Acquistata da Skypoint nell'aprile 2013.

Ruota portafiltri Stalight-xpress SX-USB a 5 posizioni con guida fuori asse SX-SLFW-OAG.

Acquistati da Teleskop-Express nel maggio 2013. La ruota è equipaggiata di filtri interferenziali Baader da 2 pollici.

Telecamera d'inseguimento Starligh-xpress Lodestar.

Acquistata da Teleskop-Express nel luglio 2010. Credo sia ancora oggi la migliore telecamera d'inseguimento sul mercato.



















Telecamera CCD Atik4000M.

Acquistata da Centro Ottico San Marco nell'aprile 2012. L'ho utilizzata per qualche tempo in tandem con la gloriosa versione a colori che ho posseduto dal giugno 2009 al dicembre 2013. Ho tante foto a colori che potranno essere migliorate di molto con l'acquisizione della sola luminanza o del canale H-alfa.













Montatura Bellincioni Alfa.

Acquistata direttamente dal produttore nel gennaio 2009. Mai una sbavatura! Bellincioni ha anche curato l'adattamento meccanico dei motori Escap P530.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Controller Astro Electronic FS2 con motori Escap P530.

Acquistata direttamente dal produttore nel maggio 2006. Il set controller + motori era stato acquistato come upgrade per la gloriosa Losmandy G11, ma si è rivelato all'altezza anche per pilotare l'Alpha di Bellincioni. Essendo un controller ormai datato non possiede alcune funzioni oggi facilmente incluse nei controller di fascia medio-alta, ma l'unica cosa di cui sento veramente la mancanza è la gestione del passaggio al meridiano. Per il resto, poiché la utilizzo con il planetario TheSky6, offre una precisione di puntamento invidiabile.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Colonna autocostruita.

Progettata da me con progetto rivisto, migliorato e realizzato da Gianfranco che, sono certo, da lassù continua a vegliare sulle nostre avventure astronomiche.

E' molto solida ed è ancorata da quattro tasselli da 12mm alla base di cemento armato. Totalmente esente da vibrazioni. L'interno ospita una miriade di cavi.


Pannello FlatField autocostruito.

Consiste di una cornice quadrata di alluminio all'interno della quale sono disposti dei led bianchi in striscia lungo tutto il perimetro. Il fondo è costituito da una lastra in materiale plastico con superficie riflettente a specchio cui è sovrapposta una lastra di policarbonato bianco opaco. Il lato opposto è chiuso da due lastre di policarbonato bianco opaco distanziate di mezzo centimetro. L'alimentazione è a 12 volts comandata da PC tramite centralina USB.


Centralina Relé USB - Progetti HW SW.

Una semplice centralina con interfaccia USB che consente tramite 4 relé di gestire separatamente l'alimentazione di:

a) Pannello flatfield.

b) Telecamera CCD.

c) Robofocus e Guida Attiva

d) Elettronica FS2.

Indispensabile per gestire un minimo livello di automazione dell'osservatorio.


Hub USB2 con alimentazione esterna a 7 ingressi.


Sonda termica TFA Dotsman.

Consente di avere una lettura della temperatura dell'osservatorio affidabile, in tempo reale e registrabile su PC.

 

 

 


Personal Computer portatile con sistema operativo Win7 a 64 bit.


Torna indietro

Home